house, home, door-2606818.jpg

Coniugi senza figli: in caso di separazione a chi spetta la casa di proprietà comune?

“Buon giorno! Ho una casa e un conto corrente cointestato! Io posseggo invalidità 100% e legge 104. Vorrei sapere ai fini di una separazione la casa, di cui stiamo pagando il mutuo, a chi dovrà a andare? Siamo senza figli.”

Buongiorno, vorrei fornirvi alcune informazioni riguardo il vostro caso di separazione senza figli. Come avvocato, posso dirvi che, in assenza di figli, la casa di proprietà comune spetta al coniuge che ne è proprietario esclusivo.

In questo caso, la mancanza o insufficienza di redditi di un coniuge sarà presa in considerazione solo per quanto riguarda l’assegno di mantenimento. Il giudice non ha il potere di assegnare la casa a uno o all’altro coniuge.

Se entrambi i coniugi sono proprietari della casa, non c’è alcun potere da parte del giudice di decidere quale dei due continuerà ad abitarvi. In questo caso, spetterà ai coniugi risolvere la questione e decidere se cedere la casa in via esclusiva ad uno di loro o se metterla in vendita e dividere il ricavato.

Vi consiglio di discutere queste opzioni con il vostro avvocato di fiducia per determinare la soluzione più appropriata per la vostra situazione specifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *